venerdì 9 marzo 2012

Zuppa di legumi e farro


L'altro giorno sono riuscita a tornare a casa prima dal lavoro! che bello!! avere tempo per preparare la cena...è una cosa che veramente a me non capita mai!
Così finalmente sono riuscita a fare una buona zuppa di legumi, che non riesco mai a fare e che invece a me piace molto!

Avevo un preparato di legumi secchi e farro avanzato da qualche cesto natalizio....non c'era al ricetta così me la sono un po' inventata piano piano...il risultato devo dire non era niente male!



INGREDIENTI:

200gr di legumi secchi e farro ( il mio preparato era senza ammolo)
1Lt di brodo + qb
100ml di passata di pomodoro
1 cipolla

PREPARAZIONE:

1. Lavate accuratamente i legumi.
2. Tagliate una cipolla a fette sottili e con un filo d'olio fate appassire aggiungendo uno o due cucchiai di brodo fino a quando non si appassisce appena.
3. Aggiungete i legumi e mescolate facendo amalgamare bene la cipolla.
4. Aggiungete il brodo caldo e mescolate. Lasciate andare a fuoco medio-basso.
5. Quando è trascorsa circa un'ora (tenete sempre d'occhio che non si asciughi troppo, nel caso aggiungete un po' di brodo o acqua calda) versate la passata di pomodoro.
6. Fate asciugare un po' e aggiustate di sale.
7. Portate a termine la cottura aggiungendo dell'acqua calda o del brodo caldo, dipende se va bene o meno di sale, fino alla consistenza che desiderate. 


Buon appetito!
(g.)



English version!

INGREDIENTS: 
200gr of dry vegetables
1Lt of broth + qb 
100ml of trail of tomato 1 onion 


PREPARATION:

1. You carefully wash the vegetables.
2. You cut a slices onion thin and with a thread of oil you make to fade adding one or two spoons of broth up to when it doesn't wither as soon as.


3. You add the vegetables and mixing making to amalgamate well the onion. 

4. You add the warm broth and mixing. You allow to go to middle-low fire. 

5. When it is departed around a hour (you always check that doesn't dry too much, in the case you add some broth or warm water) poured the trail of tomato.

6. You make to dry some and you repair of salt.
7. You complete the cooking adding of the warm water or of the warm broth, it depends if it is all right or less than salt, up to the consistence that desire.